PROGETTI

Celestia Taurinorum non è solo incontri e osservazioni! Siamo stati impegnati e siamo impegnati in progetti di varia natura.

PROGETTI ATTIVI

Stelle per tutti

Astronomia senza barriere: progetto di divulgazione inclusiva per non vedenti e disabili motori.

Il progetto nasce, insieme a molte associazioni astrofile di tutta Italia sotto l’egida dell’UAI (Unione Astrofili Italiani), per permettere anche a chi, apparentemente, non ha accesso all’astronomia a causa di impedimenti fisici.

I progetti vertono sull’ideazione e realizzazione di supporti e metodologie alternative per la didattica e l’osservazione: la creazione di prolunghe e di montature studiate apposta per consentire con facilità l’osservazione dai telescopi anche a chi ha disabilità di tipo motorio, mentre per ciechi e ipovedenti strumenti e supporti che permettano di sfruttare gli altri sensi, il tatto per primo, al fine di rendere più intuitiva la comprensione e per riuscire a visualizzare più facilmente fenomeni complessi.

Per visualizzare il progetto completo: UAI – Stelle per tutti

Siamo sempre in cerca di persone disposte a collaborare a questi progetti, se sei interessato contattaci, saremo felici di avere il tuo contributo!

Non esitare a contattarci per nuove proposte o per informazioni su quelle attualmente in corso!

PROGETTI PASSATI

InTo the Space & Back InTo the Space

L’associazione ha organizzato negli anni passati due cicli di incontri scientifici a tema astronomico aventi come ospiti ricercatori e professori universitari! Gli incontri hanno coperto un vasto range di argomenti, hanno guidato il nostro pubblico in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, partendo dalla nostra amata Terra, passando per la Stazione Spaziale Internazionale e arrivando fino allo spazio profondo!

Casa UGI – Laboratorio educativo di astronomia

Questo progetto era nato col supporto di casa UGI (Unione Genitori Italiani), associazione che lavora e supporta i bambini del reparto di oncoematologia infantile del Regina Margherita di Torino. Periodicamente organizziamo attività ludiche e ricreative per i ragazzi ospitati dalla casa in modo da avvicinarli all’astronomia giocando.