Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Introduzione all’auto-costruzione di un telescopio

16 Novembre, 2021 @ 21:00 - 23:00

Nel nostro incontro, del 16 Novembre 2021, sarà descritta l’avventura della Autocostruzione di un Telescopio Amatoriale di tipo Newtoniano con Diametro 200 mm e Focale di circa 1400mm , f/6.9, motorizzato in entrambi gli assi e di tutti i relativi strumenti necessari per la costruzione e l’utilizzo.

Si parlerà delle tecniche utilizzate in fase di progettazione e realizzazione delle ottiche, della meccanica, dell’elettronica e del software di controllo.

Si farà anche un breve cenno alla costruzione di un piccolo «Osservatorio» per l’alloggiamento dello strumento.

Verranno analizzate le motivazioni che possono portare a scegliere l’Autocostruzione piuttosto che l’Acquisto dello strumento, calandole nel contesto storico e personale in cui esse sono maturate, al fine di individuare eventuali fattori stimolanti per gli astrofili amatori odierni.

Si valuteranno pregi, difetti e risultati ottenuti, sia alla luce delle specifiche progettuali iniziali, datate all’inizio della progettazione, sia alla luce delle odierne richieste dell’Astrofilia moderna.

Si puntualizzerà l’attenzione sui princìpi di buona progettazione necessari ad un corretto svolgimento del lavoro.

Illustreremo alcune delle soluzioni meccaniche adottate, sia in riferimento alle specifiche progettuali, sia in considerazione dei costi sostenibili.

Ci soffermeremo sulla realizzazione e sui controlli ottici dello specchio principale, materie che utilizzano tecniche antiche ma sempre attuali e che risultano, tra gli argomenti trattati, sicuramente i meno conosciuti ed, apparentemente, impossibili da affrontare : dimostreremo che non è così.

Verranno anche descritte le fonti bibliografiche e i manuali utilizzati che, seppure di ormai difficile reperibilità, rimangono tra i capisaldi della letteratura sull’argomento e non sono stati sostituiti dalle fonti attuali.

Valuteremo i costi di tale approccio, non in assoluto ma in relazione all’acquisto di strumentazione di fabbrica, alla luce dei risultati ottenibili, della soddisfazione personale e di altri aspetti hobbistici che interessano noi astrofili.

Incontro a cura di A. Fiorito.

 

 

Dettagli

Data:
16 Novembre, 2021
Ora:
21:00 - 23:00

Luogo

Polo Culturale “Centro Anch’io”
Via Ada Negri 8/a
Torino,
+ Google Maps